mi sono messo fra le vetture degli amici del club anche se sono tesserato...perchè non credo che mi incastri tanto con il discorso VW hehehehe
un pò di cronologia...e un pò di foto recenti di quello che stò tentando di portare avanti alla faccia della crisi.
Chiamiamola una sorta di valvola di sfogo anche se come valvola, costicchia forse un pelo
Manca ancora mooolto però adesso, bullone più rondella meno, sono messo così
http://diegoevo.interfree.it/motore/28072008118.jpghttp://diegoevo.interfree.it/motore/28072008121.jpghttp://diegoevo.interfree.it/motore/28072008122.jpge questa è stata una sorpresa che non ci voleva, almeno per le mie modeste conoscenze, che richiede il consulto dell'omino della retifica in quanto il tatto con il polpastrello o con l'unghia, non è certo una tecnica da usare nel 21esimo secolo.
purtroppo fa riflesso con il flash, però sembra che si sia impastata una bronzina della testa di biella...
se mi dice ok non c'è problema, che basta lapparlo ma soprattutto mi garantisce il lavoro ok...altrimenti bisogna trovare un altro albero perchè non mi fido a retificare quel punto senza nitrurarlo e questa operazione costa quasi come prendere un albero nuovo di pacca (a trovarlo)...cosa che ho già fatto l'altra volta e mi è andata di culo a trovarlo in magazzino ricambi.
http://diegoevo.interfree.it/motore/28072008119.jpgaltro segno sul perno di banco ma questo mi preoccupa meno in quanto questo, per come è fatto il perno, penso si possa retificare
guardando vicino al contrappeso, si vede che li il diametro è inferiore rispetto alla sezione dove poggia sulla bronzina, ergo credo che anche retificandolo non se ne indebolisce la struttura visto che il punto critico, e quindi quello più piccolo, rimane inalterato al suo posto.
http://diegoevo.interfree.it/motore/28072008123.jpg-------------------------------
Da controllo in retifica è risultato che l'albero era rigato e, anche se loro dicevano che si poteva recuperare...non mi sono fidato... c'è poco da dire, non durano nemmeno su motori originali, figurarsi su quelli che vanno pompati non poco.
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sempre da un giro al sfascio, ho portato a casa anche una testa di un coupè 2.0 aspirato visto che è meno soggetto a stress dati dal motore turbo
http://diegoevo.interfree.it/testa/testa2.JPGhttp://diegoevo.interfree.it/testa/testa3.JPGhttp://diegoevo.interfree.it/testa/testa6.JPGtanto di camme, valvole, molle ecc....non resterà più niente, quindi non mi interessava molto la compatibilità di questi pezzi anche se a parte le camme, il resto andava tutto bene.
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http://diegoevo.interfree.it/volano/1.jpghttp://diegoevo.interfree.it/volano/3.jpghttp://diegoevo.interfree.it/volano/6.jpghttp://diegoevo.interfree.it/volano/7.jpg3,2 chili contro i 9,5-9,8 di quello originale.....praticamente ora dovrebbe salire come un husquarna 250 e non una harley
....questo era quanto dicevo quand'era arrivato un paio di mesi fa....peccato che con il ragionamento "ma...visto che sono li, tanto vale che faccio anche questo e aggiungo anche quello". aggiungi aggiungi, c'è il problema della frizione che una monodisco non può tenere la coppia e i cavalli che dovrebbero uscire. Serve una bidisco e sul volano in ergal, per quanto bello e leggero, si strapperebbero le filettature oltre al fatto che andrebbe comunque adattato nei fori.
Questo verrà quindi venduto e gli farà spazio un volano in acciaio apposito, leggermente più pesante..però sempre 4chili più leggero dell'originale.
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in clima natalizio mi era balenata in mente quest'idea
http://diegoevo.interfree.it/motore/albero1.jpg-----------------------------
e questo è l'altro giorno
disegno un pò rozzo...di sicuro non innovativo...estremamente involuto rispetto ad altre cose (trattamenti, scassi per le valvole ecc) ma assolutamente una pietra miliare quando si pretende di piantarci dentro oltre 2bar e non trovarsi con il motore in brandelli.
http://diegoevo.interfree.it/pistoni/cps2.JPGhttp://diegoevo.interfree.it/pistoni/cps5.JPGalmeno il peso però è a favore di questi...rispetto gli originali
http://diegoevo.interfree.it/pistoni/cps1.JPGhttp://diegoevo.interfree.it/pistoni/pist-ori2.JPGtolleranze di 1 decimo...roba che assomiglia più a un trattore che a un motore automobilistico
http://diegoevo.interfree.it/bielle/1.jpghttp://diegoevo.interfree.it/bielle/3.jpghttp://diegoevo.interfree.it/bielle/7.jpgda fare qualche adattamento del blocco, forse, perchè hanno il piede (quello sull'albero è il piede o la testa??...mi sembra il piede...non lo ricordo mai) più grosso del disegno normale e potrebbero toccare sulla parte bassa della canna.
niente di irrisolvibile, alcuni blocchi avevano già un lieve scasso..alcuni invece bisogna farglielo. quando il tutto mi torna dalla retifica, guarderò se necessità dargli una pelatina visto che è proprio un discorso di 1-2mm
tutto questo per avere i bulloni che tirano 9 anzichè 6...che cmq andava già bene...però visto che si è li e il blocco non conto di aprirlo tante altre volte, si fa un lavoro fatto bene.